Qual è la documentazione da produrre per la sostituzione dei serramenti nel Centro Storico?

VERIFICHE PRELIMINARI

Nel caso in cui l’immobile ricada in un Piano di Recupero, il progetto va riferito alle Norme Tecniche di Attuazione del relativo Piano Attuativo.
Nel caso in cui l’immobile ricada in area sottoposta a Vincolo Paesaggistico, dovrà essere preventivamente ottenuta l’autorizzazione paesaggistica.
Nel caso in cui l’immobile sia soggetto a Vincolo Monumentale, dovrà essere preventivamente ottenuta l’autorizzazione della Soprintendenza.
 

PRESENTAZIONE DOMANDA

Va utilizzata la modulistica predisposta dal Comune per la richiesta di Parere Preventivo, allegando la seguente documentazione:

  1. Inquadramento: secondo le modalità di cui all’allegato “A” del Regolamento Edilizio Comunale.
  2. Stato attuale: Prospetto delle facciate dell’edificio contenente l’indicazione puntuale del materiale, partitura, coloritura e tipologia di tutti i serramenti e degli oscuri esistenti. Individuazione dei serramenti originari anche attraverso indagine d’archivio atta a riferire le caratteristiche dei serramenti di primo impianto. Documentazione fotografica della totalità delle facciate e dei particolari dei serramenti.
  3. Progetto: Prospetto delle facciate dell’edificio contenente l’evidenza dei serramenti e/o degli oscuri oggetto di sostituzione. Indicazione del materiale, partitura, coloritura e tipologia dei serramenti e degli oscuri in progetto.
  4. Prospetto unitario: Nel caso in cui dall’esame dello stato attuale venga rilevata la disomogeneità dei serramenti esistenti è richiesto il prospetto di facciata, approvato dal condominio, redatto nella situazione unitaria di previsione indicante un’unica tipologia di serramento e/o di oscuri. Andrà verificata l’eventuale presenza di prospetti unitari già predisposti per l’edificio oggetto d’intervento.
  5. Dettagli: Rappresentazione, nella situazione attuale e di progetto di: dettaglio dei serramenti in scala 1:10; indicazione quotata dei profili; posizione del serramento rispetto il filo facciata. Indicazione della coloritura dei serramenti e degli oscuri di previsione, individuati sulla base della classificazione prevista dalla cartella del Piano Colore del Centro Storico (codice TS).
  6. Relazione: Descrizione dell’intervento da eseguire e delle risultanze delle ricerche d’archivio.
Condividi