Se sono in possesso di un titolo edilizio (Permesso di costruire/DIA alternativa a PdC o SCIA) e devo eseguire delle varianti in corso d’opera, come mi devo comportare?

Tutte le varianti apportate a titoli edilizi in corso di validità, che non rientrino nelle c.d. “variazioni essenziali” (art. 40 L.R. 19/09) possono essere eseguite in corso d’opera (fatta salva la preventiva acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica/monumentale ove dovuta).

Se le stesse non rientrano fra quelli realizzabili in attività edilizia libera o con comunicazione di inizio lavori asseverata (art. 16 e 16bis L.R. 19/09), va presentata la c.d. SCIA “finale” in corso di validità del titolo originario, prima della comunicazione di fine lavori.

Se le opere in variante rientrano tra quelle realizzabili in attività edilizia libera, va presentata la comunicazione di attività edilizia libera “finale” in corso di validità del titolo originario, prima della comunicazione di fine lavori (per tutti gli interventi elencati all’art. 16 e dall’art. 16bis, pena la sanzione di Euro 258,00 per tardiva comunicazione – vedi art. 16, comma 5bis).

Condividi