Il servizio si occupa della pianificazione e valorizzazione del territorio comunale sotto il profilo dell’attrattività, dello sviluppo economico e turistico, riconoscendone le peculiarità, valenze paesaggistiche e ambientali caratterizzanti il territorio stesso, anche al fine di politiche di rigenerazione urbana e riqualificazione di aree dismesse e degradate.
Strumenti principali sono il Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC), la pianificazione attuativa con i Piani Attuativi Comunali (PAC) ad iniziativa pubblica o privata, gli Accordi di Programma (AdP) e il coordinamento con la pianificazione di altri Enti ai quali sono attribuite funzioni in materia (Autorità Portuale AdSPMAO; COSELAG, etc). Il servizio cura l’attività per l’aggiornamento degli strumenti di pianificazione e loro varianti, tra la altre in particolare la variante per la conformazione del PRGC al PPR al fine di dare univocità di disciplina e pianificazione tra la normativa urbanistica del PRG e la normativa paesaggistica del PPR.
Il ricorso ad accordi di programma ha luogo per interventi di rilevante interesse pubblico, consente il coordinamento e una contrazione dei tempi in particolare per procedure complesse che vedono la compartecipazione di diversi attori pubblici.
Nell’ambito del servizio opera l’Osservatorio per la Rigenerazione Urbana e Politiche Abitative (RUPA) con il coinvolgimento dei vari portatori di interesse. L’Osservatorio monitora i temi del fabbisogno abitativo in relazione alle tipologie di domanda (residenza stabile, residenza universitaria e residenza turistica) e all’offerta di alloggi sia pubblici che privati. Persegue le attività inerenti ai temi delle aree degradate nel territorio urbano ed extraurbano affrontando i temi della riconversione e della rigenerazione urbana in sinergia con le attività di conformazione del PRGC al PPR. Gli esiti dei quadri conoscitivi sono oggetto di una specifica dashboard che permette la consultazione on-line dei dati anche mediante la personalizzazione delle ricerche. E’ attiva la piattaforma WebGIS finalizzata sia al potenziamento dei metodi partecipativi inerenti le attività di conformazione del PRGC al PPR sia per la pubblicazione di strumenti di governo del territorio o funzionali alla gestione di materie specifiche anche di competenza di altri servizi dell’Ente con i quali sono state attivate collaborazioni e sinergie.
Il servizio cura l’elaborazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA) “stralcio” che interesserà l’ambito dei rioni di Servola e Chiarbola, finalizzato a migliorare l’accessibilità urbana interessando i principali percorsi pedonali, le aree scoperte e i principali edifici di interesse pubblico dei rioni. L’attività è svolta con modalità partecipative che coinvolgono in primo luogo le associazioni che fanno parte della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del FVG e Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche Friuli Venezia Giulia (CRIBA).
Il Progetto Scintille, rientrante tra le attività del servizio, è un’iniziativa promossa dal Comune di Trieste per la rigenerazione urbana del rione Valmaura – Giarizzole, con il fondamentale coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini dei quartieri Valmaura, Giarizzole, Poggi Sant’Anna e Servola in un percorso partecipativo finalizzato a definire le linee di indirizzo del Masterplan, il piano integrato di sviluppo del quartiere
Il servizio collabora/supporta altri Servizi dell’Amministrazione e agli Enti esterni, in particolare per quanto attiene:
- collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC) – progetto di valorizzazione storico-culturale dell’area archeologica della zona di via ex capitelli, allo scopo di restituire decoro, leggibilità, e fruibilità a una delle parti più significative e identitarie del centro storico di Trieste.
- partecipazione attiva alle tematiche riguardanti le campagne di sensibilizzazione e divulgazione per la promozione delle progettualità in corso su Porto Vecchio.
- collaborazione con associazioni al fine di promuovere la conoscenza e la ricerca su pianificazione urbanistica e territoriale, valorizzazione e tutela del patrimonio architettonico e storico culturale, con particolare attenzione agli aspetti di natura architettonica e paesaggistica, nonché sul design dell’arredo e del decoro urbano;
Il servizio cura l’attività di implementazione di strumenti di consultazione on-line e Web- GIS con riferimento particolare alle tematiche della strumentazione urbanistica generale e alla Pianificazione Attuativa e mediante la dematerializzazione dei documenti dell’archivio cartaceo dell’Edilizia Privata
Il servizio rilascia le certificazioni di competenza quali i certificati di destinazione urbanistica (CDU), linee di PRGC, altre certificazioni e pareri di competenza